• Scuola di danza per bambini ad Acireale

    Il ballo per piccoli allievi

    La scuola di danza per bambini di Acireale ha studiato tanti programmi divertenti per avvicinare i bambini, dai 3-4 anni in su, al mondo della danza in modo del tutto naturale. I bambini vengono avviati verso alcune semplici coreografie di ballo, quasi come fosse una sorta di gioco, e imparano semplici passi e movimenti su basi musicali latino americane, caraibiche o di altro genere, l'importante è che siano divertenti, accattivanti e che stimolino il loro interesse. 

    Grazie a queste attività, spesso anche integrate con giochi, i bambini hanno modo di imparare a relazionarsi con i compagni di corso, lavorare in gruppo, approcciarsi fin da subito ad uno stile di vita corretto e salutare, con grande vantaggio del benessere corporeo. La danza permette loro di scaricare l'elevata quantità di energie accumulate durante il giorno e di far sì che queste confluiscano in passi e posture precise, aiutandoli così a sviluppare un adeguato autocontrollo e a rafforzare la propria autostima e coscienza di sé, grazie alla graduale conquista di piccoli e grandi successi. Attraverso i riferimenti musicali e culturali più vicini alla loro fascia d'età, si introducono elementi di coordinazione, dinamica e interpretazione.


    L'obiettivo principale che la scuola di danza per bambini di Acireale si propone è quello di motivare i piccoli allievi, stimolando la loro creatività e rendendoli consapevoli delle loro elevate potenzialità espressive. L'utilizzo di esercizi in forma di gioco aiuta i bambini a percepire la danza come un'attività divertente e gratificante ed è, inoltre, di fondamentale importanza per guidarli nella costruire della propria personalità, attraverso l'apprensione di nuovi mezzi espressivi e lo sviluppo di capacità non solo fisiche, ma anche analitiche ed intellettuali. 


    La graduale regolamentazione del movimento, in accordo con il ritmo scandito dalla musica guidano gli allievi a raggiungere, passo dopo passo, un bagaglio di conoscenze tecniche, acquisite senza alcuna difficoltà, che andranno a costruire poco a poco il suo personale linguaggio corporeo, fornendogli tutti gli strumenti necessari per comunicare con la danza le sue emozioni.