• Scuola di ballo caraibico ad Acireale

    L'energia e la gioia della danza

    Le danze caraibiche sono per lo più caratterizzate da ritmo, vivacità e sensualità con alcune differenze da quelle latino americane: samba, cha cha cha, rumba, paso doble e jive. Queste ultime, assiduamente praticate nelle competizioni di ballo, sono distinte da una impostazione e da una postura elegante, con ragguardevoli differenze dallo stile originale delle zone geografiche di provenienza. Uno stile di esecuzione, quello delle latino-americane, corredato da passi impostati derivanti per lo più dall’influenza dell’insegnamento di maestri di ballo inglesi. I balli caraibici: salsa, merengue, bachata con appresso un mix di variazioni e di ritmi tipici dei Caraibi sono, invece, espressione di gioia e divertimento e sono caratterizzate da uno spirito leggero. 


    Libertà di comunicare stati d’animo allegri e trasporto verso il proprio partner sono punti chiave di questi balli. I maestri della scuola di ballo caraibico di Acireale sono professionisti preparati e partecipi e riescono costantemente a trasmettere ai loro allievi la passione per questa disciplina. Alla base si richiede solo un grande entusiasmo e voglia di mettersi in gioco, uniti ad una giusta dose di costanza e metodo negli allenamenti. Tutti, in questo modo, possono acquisire capacità e ballare sui ritmi delle danze caraibiche, arrivando anche a prestazioni di ottimo livello. Sino dalle prime lezioni vengono date indicazioni che esigono movimenti e posture corrette ed in breve i nuovi ballerini acquisiranno competenza. Il tono muscolare migliorato dal movimento renderà i passaggi più elastici ed eleganti con buona soddisfazione dei ballerini stessi. 


    Gli ambienti della scuola di ballo caraibico di Acireale, accoglienti e con ottima acustica, saranno zone di felice compartecipazione con altri allievi di ogni età. Nel merengue, ballo caraibico nato presumibilmente nei campi di cotone, i ballerini trasferiscono ritmicamente il peso del corpo da un piede all’altro. Oggi, il merengue è ritenuta una danza senza vincoli, nella quale i passi e lo stile vanno rispettati dando anche molto risalto all’interpretazione. Un altro ballo tipico di queste zone, e molto apprezzato dagli allievi, è la Bachata che sviluppa movimenti e segue sonorità in cui corpi dei ballerini rimangono avvicinati in un contatto trascinante nei ritmi frenetici della danza. 


    Qualunque sia la specialità scelta la scuola di Acireale rimane un luogo di sano divertimento dove dedicarsi liberamente alla propria passione.